I nostri futon

I nostri futon

domenica 6 maggio 2012

Che lavoro fai? L'innaffiatore di strade ^_^


Salve a tutti gente!
 Ormai è passato un mese dal nostro arrivo in questo affascinante ma stravagante Paese e più i giorni passano più restiamo esterrefatte dalle molteplici sfaccettature di questo popolo. Sono molto gli aspetti bizzarri che destano in noi meraviglia e incredulità ma in queste settimane ci siamo dedicate in modo particolare allo studio approfondito dei mestieri (se così si possono definire).
Vi siete spesso posti la domanda del come mai in Giappone lavorino tutti e non ci sia disoccupazione?  Ebbene noi ci siamo fatte questa domanda molte volte e finalmente possiamo dire di aver trovato la risposta. Passeggiando tra strade colme di gente e bighellonando tra stazioni varie in attesa di treni abbiamo dedicato parte del nostro tempo all’osservazione di questi strani lavori. Il nostro è stato uno studio molto approfondito fatto di osservazioni, ricerche, foto rubate, figuracce sfiorate e alla fine con immensa gioia siamo liete di presentarvi il nostro lavoro.
Tra un onigiri e un frappuccino al macha sono uscite fuori una serie di categorie molto interessanti che ci piacerebbe condividere con voi. Siete pronti a farvi due risate??? Allora 始めましょう, cominciamo …

L’IMPALATO: dicasi di omino/donnina “impalato” davanti ad un posto a fare la guardia e gli inchini al nulla. E’ sicuramente la categoria più numerosa che implica una serie di sottocategorie:
-        -  Impalato dei lavori in corso: di solito lavorano in coppia quando ci sono lavori sulle strade. Mentre altri operai gettano cemento o asfalto costoro si inchinano ai passanti che senza il loro saluto potrebbero offendersi.
-        -  Impalato del semaforo: omino che svolge le stesse funzioni del povero semaforo dirigendo il traffico di veicoli e pedoni. Di solito lavora da solo ma in casi estremi è possibile trovarne anche in gruppi da quattro. Ma a cosa serviranno mai?? Questo punto è ancora in fase di approfondimento.
-         - Impalato dell’angolo: omino ubicato agli angoli dei quartieri che per gran parte della giornata augura il buon giorno ai passanti che buttano la spazzatura sotto casa.




LA STRILLATRICE/LO STRILLATORE: dicasi di ragazzo/ragazza dalla voce stridula che all’ingresso dei negozi urla cercando di attirare clienti a suon di “irasshaimaseeeeen” (benvenuti) ma che a nostro parere non fa che allontanarli. Le donne di questa categoria sono dotate di voci particolarmente stridule. Faranno dei corsi appositi o dei provini per assumerle? Lo scopriremo.
Prerequisiti richiesti: voce stridula.


LA SCOTCHMESSA: qualsiasi commesso/a che al momento del pagamento di un prodotto vi pone sopra un pezzo di scotch. Inizialmente abbiamo pensato che venisse posto per aiutare il cliente a richiudere la confezione una volta aperta. Ma nel momento in cui una commessa ha messo un pezzo di questo scotch sulla bottiglietta di pepsi cola la nostra tesi iniziale è crollata. Per chiudere la pepsi c’è il tappo quindi a cosa serve lo scotch?? Se riuscite a capirlo illuminateci perché noi non ci siamo ancora arrivate..:-)
Prerequisiti richiesti: abilità nell’attaccare scotch.

IL MUSICANTE METROPOLITANO: lavora sulle metro e il suo compito è quello di scendere ad ogni fermata, premere un pulsante che fa una musichetta diversa ogni volta, risalire. Ma qual è lo scopo di questo lavoro? Avvisare con la musichetta le persone che il treno è arrivato e sta per ripartire? Oppure intrattenere la gente con qualche melodia? Resta di fatto che ogni volta che usciamo dalla metro non riusciamo a toglierci queste musichette dalla testa che continuiamo a canticchiare allegramente (soprattutto Maira san).
Prerequisiti richiesti: …

PULITORI DI STRADE PULITE: spazzini dotati di vista acuta in grado di individuare anche il minuscolo pezzo di carta rimasto attaccato al pulitissimo marciapiede. In mancanza di cartacce (quasi sempre) si dedicano a spazzare le foglie o il nulla.
Prerequisiti richiesti: vista perfetta in grado di individuare minuscoli residui di sporcizia.


INNAFFIATORE  DI STRADE: omino in divisa dotato di innaffiatoio per piante che si diletta nell’innaffiare le strade troppo sporche. All’inizio ne abbiamo visto uno e abbiamo pensato che innaffiasse le piante. Ma dopo molteplici avvistamenti  abbiamo capito che in Giappone si innaffiano anche le strade e questo è un vero e proprio lavoro.
Prerequisiti richiesti: possedere un innaffiatoio possibilmente dotato di faccette buffe.


Bene gente, per adesso la lista dei mestieri termina qui. Ma non temete, le nostre ricerche continuano e torneremo con nuovi aggiornamenti al più presto. Perché una cosa è certa: il Giappone non finirà mai di stupirci!!

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Di certo non c'è carenza di posti di lavoro ahahah! In effetti molti di questi sembrano lavori dallo strano all'inutile, ma è anche un fatto che il Giappone è più pulito, più sicuro, meno disordinato e meno disoccupato del nostro paese.
    Sentite ma me la portereste una di quelle scimmie urlatrici travestite? Vorrei impagliarla e metterla tipo trofeo di caccia alla parete sopra il camino ("Tu non hai un camino" "Sta zitto cervello, non interrompermi!"). Sapete, per tenere lontani i bimbiminkia.
    Ah e ovviamente una katana per abbatterla, diamogli almeno una morte 'di casa'. :D

    RispondiElimina
  3. Sì, in effetti è vero che da questo punto di vista il Giappone è un Paese decisamente migliore del nostro, per cui dovremmo proprio evitare di criticare. Però è divertente :D

    Per quanto riguarda i regali vari, faremo il possibile per soddisfarla :D
    Pensa che bello avere una scimmia urlatrice a farti da sveglia la mattina!
    (Maira)

    RispondiElimina
  4. No no, la scimmia urlatrice mi serve morta, quindi niente sveglie.

    RispondiElimina
  5. Marco di scimmie urlatrici qui ce ne sono un sacco e sarei molto contenta di abbatterle tutte. Sono così fastidiose che le prenderei tutte insieme e ci farei un bel falò (ooops Amy non si dicono queste cose)..;-)
    (Amy)

    RispondiElimina